0

Hasbro Story – Cluedo

Nell’attesa che Battleship, adattamento cinematografico del famoso gioco Battaglia Navale diretto da Peter Berg, faccia il suo ingresso in sale, proseguiamo il nostro percorso riguardante la Hasbro e i numerosi giochi da lei prodotti e realizzati. Oggi parliamo di un gioco all’insegna del giallo: Cluedo.

Creato verso la fine degli anni ’40 da Anthony Pratt, un impiegato inglese, Cluedo è forse uno dei più conosciuti giochi da tavola. Il gioco riproduce le atmosfere dei grandi racconti gialli e si svolge all’interno della dimora Tudor Hall. All’interno di questo luogo è stato commesso un omicidio e i partecipanti dovranno scoprire chi ha commesso il delitto, con quale arma e in quale stanza della casa.

Il gioco è composto da un tabellone che rappresenta una piantina della casa; da sei pedine e da sei card rappresentanti i partecipanti ed eventuali sospettati (Signorina Scarlett, Professor Plum, Colonnello Mustard, Reverendo Green, Signora White, Signora Peacock, Dottor Black); sei card e sei pedine rappresentanti le possibili armi del delitto (La corda, Il Tubo di piombo, Il pugnale, La chiave inglese, Il candeliere, La rivoltella); sei card rappresentanti il luogo all’interno del quale potrebbe essere avvenuto il misfatto (Cucina, Sala da ballo, Serra, Sala da pranzo, Scantinato, Sala da biliardo, Biblioteca, Veranda, Anticamera, Studio). Durante la partita i giocatori devono comportarsi come dei veri e propri detective, raccogliendo le prove e formulando la loro ipotesi.

Cluedo può anche vantare una trasposizione cinematografica, Signori, il delitto è servito, diretta nel 1985 da Jonathan Lynn e con protagonisti Tim Curry e Christopher Lloyd.

Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it potete trovare tantissimo materiale riguardante il mondo di questo gioco.

Prodotto e diretto da Peter Berg, Battleship è interpretato da Taylor Kitsch, Rihanna, Liam Neeson, Tom Arnold, Alexander Skarsgård e Brooklyn Decker, e incentrato su un immenso scontro navale tra terrestri e alieni. Una battaglia epica raccontata da entrambi i punti di vista. L’uscita del film è prevista per il 25 Maggio 2012 in America. In Italia il 20 aprile. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog.

Filippo Magnifico